Annalaura
Giannelli

 

Annalaura Giannelli è una consulente legale specializzata nello sviluppo strategico d'impresa e nell'affiancamento alle aziende finalizzato all'ottimizzazione di tutti i processi interni, alla prevenzione e risoluzione di questioni in fase di precontenzioso e contenzioso, all'adeguamento delle stesse sul piano normativo.

  • Giurista d'impresa e consulente a contratto di aziende e gruppi societari operanti sul territorio pugliese;
  • Consulente strategica d'impresa;
  • Problem Solving aziendale;
  • Executive Manager;
  • Coach Manager;
  • Esperta civilista e processualista.

Formazione e aggiornamento professionale

1989

Diploma di maturità classica - “Benedetto Marzolla” di Brindisi.

1995

Laurea in giurisprudenza con lode - Università degli Studi di Bari.

 

Sistematica partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

La storia

Nata a Brindisi nel 1970, consegue il diploma di maturità classica nel 1989 presso il Liceo “Benedetto Marzolla” di Brindisi con la votazione 54/60.

Si laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari nel 1995 con il massimo dei voti e la lode.

Dopo un adeguato periodo formazione presso lo Studio Associato Eustacchio Sisto di Bari ed il superamento degli esami di stato, inizia ad esercitare la libera professione a Bari come avvocato civilista. La sua innata predisposizione all'affiancamento aziendale, la rende sin dall'inizio della sua carriera professionale, consulente di fiducia di importanti realtà imprenditoriali del territorio pugliese, dalla Murgia al Salento.

L'eclettismo che le è proprio la induce a fare importanti esperienze anche nel mondo dell'associazionismo. Dopo aver ricoperto per alcuni anni il ruolo di componente del Direttivo provinciale della LILT Bari, è nominata dapprima Commissario regionale e successivamente Presidente Regionale LILT per la Puglia e Componente della Consulta Nazionale Femminile.

Negli anni della formazione e sino al 2000 ricopre anche incarichi all'interno della Commissione Famiglia in seno al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bari.

Allo Studio principale con sede a Bari in Corso Vittorio Emanuele II, si affianca -a distanza di alcuni anni - la seconda sede di Lecce, in Via San Francesco d'Assisi e nel 2015 la sede di Milano in via dei Piatti.

Nello stesso anno, accetta di affrontare l'esperienza della candidatura a consigliere regionale per la Puglia -in Terra di Salento - affianco all'oncologo Francesco Schittulli conseguendo ottimi risultati che l'accrediteranno come professionista impegnata anche sul fronte politico e sociale. E' sulla scorta di questa esperienza che l'avvocato Giannelli nel 2016 istituisce l'Istituto di Cultura Salentina (ICS) particolarmente attivo sul fronte internazionale nell'ambito degli scambi interculturali e nella valorizzazione delle eccellenze del Salento.

L'arte della scrittura, acquisita attraverso la formazione classica e giuridica nel corso degli anni l'accreditano nel 2014 autrice di successo del suo primo romanzo (“Di Terra e d'anima” – Adda 2012), vincitore del prestigioso Premio “Progresso e Cultura” - Provincia di Bari. Seguiranno altri successi letterari (“La figlia del Destino” - Adda 2015 Premio “Terre d'Oltremare” 2016; “Viaggio in ombra” Adda 2018 – tradotto e pubblicato in Spagna; “Il segreto della Maddalena” - Les Flaneur 2021).

Annalaura Giannelli è anche Componente del Comitato Tecnico Scientifico dell'Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy -Ambito specifico Sistema Moda (ITS MI.TI) e docente a contratto in ambito giuridico per accreditati Istituti di formazione.

È, infine, attivista dell'associazione Gabbonlus impegnata in progetti di accoglienza e risanamento di minori stranieri provenienti da aree geografiche colpite da disastri ambientali.

Incarichi e altre attività

  • Già commissario Regionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Ente Pubblico - L.I.L.T.) per la Regione Puglia periodo 2006/2010;
  • Già presidente del Comitato Direttivo Regionale L.I.L.T. per la Puglia (2010/2012);
  • Già componente della Consulta Nazionale Femminile LILT con sede a Roma (2010/2012);
  • Componente del CTS dell'Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy - Ambito specifico Sistema Moda (ITS MI.TI) –
  • Docente a contratto in ambito giuridico per Istituti accreditati di formazione

Interessi e attività secondarie

  • Scrittrice edita. “Di terra e d'anima” (Mario Adda Editore 2012) Premio internazionale “Progresso e Cultura” 2014 Provincia di Bari; “La figlia del Destino” (Mario Adda Editore 2015). Premio “Terre d'Oltremare” 2016; “Viaggio in ombra” (Mario Adda Editore 2018); “Il segreto della Maddalena (Les Flaneur 2021).
  • Attivista dell'associazione Gabbonlus impegnata in progetti di accoglienza e risanamento di minori stranieri provenienti da aree geografiche colpite da disastri ambientali.
  • Presidente dell'Istituto di Cultura Salentina” operante in ambito internazionale per la valorizzazione e promozione del Salento e delle sue eccellenze.